Presentazione del libro “Lucca all’inferno” 15 aprile in diretta streaming sulla pagina Facebook Ubik Lucca.

Un omaggio al Sommo Poeta che Maria Pacini Fazzi editore e L’Istituto Esedra di Lucca hanno voluto celebrare in chiave tutta lucchese.

Giovedì 15 Aprile presenteremo “Lucca all’inferno” in diretta streaming sulla pagina Facebook Ubik Lucca.

Questo è un omaggio al Sommo Poeta, Dante Alighieri, in occasione del doppio anniversario che quest’anno celebra il settecentesimo della morte e quello che tradizionalmente si considera il giorno dell’inizio del “viaggio nell’aldilà” del poeta datato 21 marzo 1300.

Un evento importante che Maria Pacini Fazzi editore e L’Istituto Esedra di Lucca hanno voluto celebrare e declinare in chiave tutta lucchese con l’edizione di “Lucca all’inferno” in uscita il 14 aprile.

Due libri in uno con il saggio di apertura firmato da Annalisa Marraccini (giovane guida turistica fiorentina laureata in scienze del turismo e appassionata di Storia medievale e della Divina Commedia) “Guida ai personaggi e ai luoghi lucchesi”, che ci condurrà tra i gironi infernali a fare la conoscenza di Dati, Gentucca, gli Anziani di Santa Zita e molti altri, tutti collocati nell’Inferno e condannati per peccati come la baratteria e l’avarizia.

Una proposta con chiave di lettura ilare, per rivivere insieme a Dante le avventure della città di Lucca, divertendoci con questa nuova e attuale versione nell’Inferno, grazie anche alla mano di Cesare Viviani, poeta vernacolare, autore di “Robba dell’artro mondo”.

Anche le illustrazioni vogliono essere un omaggio a Lucca: sono le grandi tele del pittore Gianfranco Rotani, dedicate alla Commedia allestita nella chiesa di San Cristoforo.

L’obiettivo di questo progetto, nato dall’unione di racconti e prodotti del nostro territorio a tema dantesco, è quello di coinvolgere le nuove generazioni e tutti gli studenti, facendoli avvicinare in chiave ironica e giocosa alla letteratura italiana.

Vi aspettiamo giovedì! Dialogheranno insieme a Gina Truglio di Ubik Lucca e Francesca Fazzi, per Pacini Fazzi Editore:  la Vice Presidente del Gruppo Esedra, Dott.ssa Chiara Casali, Annalisa Marraccini, guida turistica e autrice e Francesco Meucci, caposervizio de “La Nazione Lucca”.