Torna Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Alla Nuvola dell’Eur dal 7 all’11 dicembre

L’evento editoriale dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un’arma formidabile: i libri.

I numeri di Più Libri più Liberi 2022

500 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.

Il tema di Più Libri più Liberi 2022: perdersi e ritrovarsi

Ci sono molti fili in questo Più libri più liberi. E sono fili sui quali galleggiamo. Navighiamo o solo galleggiamo sul meticciato di fatti e invenzioni. E ci rendiamo conto, a poco a poco, che questo è ciò che per secoli è stato il Mediterraneo. Incrocio, ragionato e occasionale, di lingue e umori, povertà e ricchezza, intellettualità e commercio, religioni e ateismi, letteratura e scienza. Racconti in cui perdersi e ritrovarsi. Il Mediterraneo, dunque, come metafora di tutti i mari e di tutte le tempeste. E le tempeste come turbamento ma pure come occasione, come momento da assaporare. Godersi la tempesta significa osservarla. Raccogliere ciò che resta dopo, ricostruire se possibile, raccontare se non si può fare altro. Godersi la tempesta è complicato perché significa accettarla e accettandola tentare di sopravviverle. Come specie animale. Nella tempesta abbiamo trovato molte appartenenze e nessuna identità, parole nuove come queer e parole dimenticate come educazione, alberi e animali, ossimori – quiete e avventura – editori, scrittori e scrittrici che ragionano su sé stessi e sulla memoria. Abbiamo trovato incroci, soprattutto, in un mondo che tende a tenerci separati. A separare. Abbiamo tirato i fili, e li abbiamo sfilati. Abbiamo tessuto.

Alcuni ospiti di Più Libri più Liberi 2022

Sono centinaia gli ospiti, italiani e internazionali, che arricchiranno i cinque giorni di programma della manifestazione. Tra quelli annunciati, segnaliamo Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Río Gonçalves (presente in fiera per un ricordo del Premio Nobel Josè Saramago nel centenario della nascita), Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr (Prix Gouncourt 2021), Licia Troisi, Marco Malvaldi, Djarah Kan, Pietro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois e Carlotta Vagnoli.

Ci saranno anche approfondimenti tematici dedicati a scienze e ambiente, attualità, giornalismo, storia, e uno spazio dedicato a fumetti e graphic novel con ospiti come Zerocalcare, Pera Toons, Manuele Fior e Gipi. Infine, non mancherà l’attenzione per i libri per bambini e ragazzi. Novità di questa edizione è il progetto Più libri più sport. 

I premi assegnati a Più Libri più Liberi 2022

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione: il Premio è assegnato da una giuria composta da duemila studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, appartenenti a 152 gruppi di lettura presso scuole e biblioteche in Italia e all’estero.

Nel corso di Più libri più liberi si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Mastercard Letteratura e Mastercard Letteratura Esordienti, e si terrà anche la presentazione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2023. Infine, anche quest’anno verrà annunciato il vincitore del Premio Luigi Malerba Narrativa.

Gli incontri professionali a Più Libri più Liberi 2022

Ad apertura degli incontri professionali, il 7 dicembre ci sarà la presentazione dell’indagine sull’andamento del mercato a un mese dal Natale: «Come finirà questo 2022. Un anno che speravamo normale». Sempre il 7, al potere del passaparola digitale per il mondo dell’editoria e della cultura, è dedicato l’incontro a cura di TikTok in collaborazione con AIE.

L’8 dicembre con «I social che stanno cambiando il mercato» si toccherà il ruolo che l’ecosistema digitale sta avendo – molto più dell’e-book – nel cambiare la filiera. Un altro percorso del programma professionale tocca la lettura. Un primo incontro sarà il 9 dicembre con «Gli altri modi di leggere» sulle altre e diverse forme di lettura «editoriale» che si muovono nella rete.

Grande attenzione anche a come stanno cambiando canali d’acquisto, comportamenti di consumo e, di conseguenza, la distribuzione: il 9 dicembre si parla di «La distribuzione che verrà e i comportamenti d’acquisto» e «Innovare la gestione dei dati tra editori e librai».

La dimensione internazionale infine sarà al centro di due incontri: il primo l’8 dicembre «Da Parigi a Francoforte», è dedicato a come l’Italia si prepara al 2023 e al 2024, quando sarà ospite d’onore al Festival del libro di Parigi e alla Fiera del libro di Francoforte. Un altro incontro, il giorno di inaugurazione di PLPL il 7 dicembre, sarà dedicato specificamente a l’«Italia Paese ospite d’onore a Francoforte 2024».

Scopri tutte le info sulla fiera all’indirizzo plpl.it o sui social tramite l’hashtag ufficiale #piulibri22!